WebKeeper è nato all'interno di BoSa & Co. con lo scopo iniziale di facilitare la manutenzione di siti web gestiti per conto terzi, al fine di limitare le attività ripetitive ed a basso valore aggiunto, riducendo i costi di gestione e migliorando il servizio al cliente finale.

WebKeeper a protezione di un portfolio di siti web

Nel caso di studio relativo agli Strumenti di gestione multi-sito sono stati evidenziati i benefici relativi all'utilizzo di WebKeeper in un contesto di gestione complesso, ma i vantaggi non si fermano alle sole funzionalità tecniche.

Il modello di business di WebKeeper è per disegno non intrusivo e nel caso di una Web Agency mantiene tutti i rapporti con i clienti finali focalizzati sull'Intestatario della licenza rendendolo uno servizio per Web Agency ideale.


Contesto:

Le Web Agency producono principalmente siti web originali e completano l'offerta al mercato con la gestisce operativa degli stessi per quanto riguarda aggiornamenti, piccole modifiche ed in qualche caso la gestione della sicurezza.

Comparazione fatturato nuovi progetti vs. manutenzione

Benché la parte di sviluppo nuovi contenuti rappresenti senza dubbio la sorgente di reddito prevalente, è anche l'elemento più volatile delle entrate poiché la consistenza del fatturato è legata strettamente alla ricerca di nuovi clienti. L'attività di gestione / manutenzione di siti web spesso viene vista come meno interessante perché meno avvincente e mediamente con marginalità più bassa, comunque, da un punto di vista imprenditoriale, rappresenta una base di ricavi molto più stabile e con marginalità certa (poiché meno soggetta a problemi).

Ciò vale in generale per tutta la consulenza IT: i nuovi progetti possono essere più interessanti e sporadicamente garantire margini elevati, ma la parte di manutenzione rimane il supporto stabile al business.

Diventa quindi cruciale riuscire a limitare i costi della manutenzione / gestione senza incidere sulla qualità del lavoro e se possibile migliorando la qualità stessa.



Benefici ed opportunità per WebAgency / Gestori siti-web nel business model WebKeeper :

Gestione clienti finali

Il modello di business di WebKeeper garantisce che la gestione del cliente finale rimanga in carico alla Web Agency.

BoSa & Co. gestisce il servizio WebKeeper e le sottoscrizioni alle licenze senza avere impatti sui clienti finali, limitando i contatti all'Intestatario della licenza o al personale di gestione indicato dall'intestatario stesso.

Ciò consente alla Web Agency di gestire il rapporto con i propri clienti nel modo che ritiene più opportuno1.

Esempio:

Spesso Webkeeper viene utilizzato dalle Web Agency come strumento interno per migliorare la produttività ed il flusso di lavoro nella gestione dei siti web.
Mentre con il cliente finale tipicamente stipulano un contratto multi-servizio di gestione sicurezza nel quale si include il monitoraggio ed un numero pre-fissato di ore di intervento (e.g. per il controllo e l'archiviazione dei backup o per l'applicazione di aggiornamenti) facendo leva su WebKeeper per mantenere i costi sotto controllo.
Gestione Clienti Web-Agency

Utilizzo delle licenze

Le licenze sono legate all'intestatario, ovvero l'entità legale che si occupa in prima persona della gestione di uno o più siti web o web application.

Ogni licenza può avere a disposizione una o più istanze2, gestibili in modo dinamico in base alle necessità.
Nel corso dell'anno di sottoscrizione è sempre possibile aggiungere3 ulteriori istanze ad una licenza per soddisfare necessità crescenti, beneficiando di scale prezzi vantaggiose (che vanno a ridurre il costo medio per website in funzione del numero di istanze collegato ad una singola licenza).
Inoltre è possibile riassegnare4 o rimuovere5 istanze in modo da utilizzare al meglio le licenze sottoscritte.

Gestione flessibile licenze ed istanze

Strutturazione del processo di gestione

WebKeeper aiuta a strutturare il processo di gestione della sicurezza associando le verifiche a controlli di routine sullo stato dei certificati SSL ed alle prestazioni del sito.

Inoltre le verifiche, che segnalano eventuali variazioni possono essere d'aiuto rispetto a procedure aggiornamento automatico, che benché importanti per chiudere rapidamente falle di sicurezza, possono dare origine a malfunzionamenti (e.g. una patch applicata a file di sistema in un CMS potrebbe rendere non più operative funzionalità ottenute tramite plugin di terze parti, pertanto la notifica dell'applicazione di modifiche può essere lo spunto per una verifica di non-regression).

Ottimizzazione processo di gestione

Ottimizzazione della fatturazione

La gestione flessibile delle licenze è stata studiata per mantenere il processo di fatturazione semplice e trasparente.

L'aggiunta di ulteriori istanze ad una licenza, in corso d'anno, non comporta l'aumento del numero di fatture negli anni a venire.

Aggiungendo infatti un'istanza, BoSa richiedendo solo il valore aggiuntivo dell'istanza (pro-quota rispetto alla data di rilascio della nuova istanza ed alla data di scadenza della licenza collegata) permette all'Intestatario una crescita graduale del business a fronte del minor numero di fatture di rinnovo possibile, evitando il proliferare di scadenze di pagamento e minimizzando il Costo Totale di Gestione.


Note:
1
La Web Agency, all'atto della creazione di un website da controllare con la piattaforma WebKeeper, sotto la propria diretta responsabilità, dichiara di avere mandato per la gestione operativa del sito web o della web application monitorata. BoSa & Co. si riserva il diritto di verificare la veridicità di tali dichiarazioni.
2
Con il termine istanza si intende un sito web o web application collegabile ad una singola licenza. Ciascuna licenza può essere sottoscritta per una o più istanze.
3
In ogni momento è possibile richiedere all'interno della piattaforma l'aggiunta di una o più istanze addizionali ad una licenza sottoscritta ed attiva. In tal modo le risorse cresceranno in parallelo al fabbisogno effettivo.
4
Le istanze sono associate a web-site, ma qualora un web-site venga dismesso l'istanza potrà essere utilizzata per un website diverso.
5
In caso di minori necessità, le istanze attivate su una licenza possono essere disattivate entro il termine di rinnovo della licenza (annuale) in modo da ridurre il costo della licenza al successivo rinnovo.