Il massimo della resa di WebKeeper si concretizza nell'utilizzo della piattaforma per il monitoraggio di diversi siti in contemporanea.

WebKeeper a protezione di un portfolio di siti web

Se infatti l'utilizzo di WebKeeper per il controllo di un singolo sito web porta già benefici significativi (vedi Casi di utilizzo: Difendere un sito web da 7 milioni di minacce con WebKeeper), le viste di portfolio migliorano la capacità di gestione tramite un approccio strutturato al problema della gestione sicurezza.

WebKeeper rimanendo agnostico rispetto al service provider ed alla piattaforma di hosting permette di avere a disposizione una sintesi orizzontale riguardo a tutti i siti web gestiti, indipendentemente da dove sono collocati in hosting e dalla tecnologia con cui sono stati implementati (e.g. CMS differenti).


Descrizione scenario:

Nel caso in cui si gestiscano siti web o applicazioni web basati su CMS e/o eCommerce diversi, eventualmente in hosting su vari provider, WebKeeper è in grado di mantenere sotto controllo tutti i diversi siti da un unico punto di gestione.

Utilizzo licenze multi-istanza

Per gestire diversi siti web o web-application è sufficiente essere in possesso di una licenza valida per più istanze (in WebKeeper si identifica un'istanza di una licenza in riferimento all'installazione un sito web o una web-application specifica).

Il numero di istanze richiesto dovrà essere pari al numero di siti / web-application che si intende gestire attraverso WebKeeper. Benché sia possibile avere più licenze distinte, si sconsiglia di attivare più licenze dello stesso tipo per poter accedere agli sconti quantità (i costi per singola istanza delle licenze diminuiscono all'aumentare del numero di istanze della licenza, pertanto risulta conveniente accorpare il più possibile le istanze nel minor numero di licenze possibile).

Per la creazione in WebKeeper dei singoli Website è possibile seguire l'How-To dedicato Casi di utilizzo: Difendere un sito web da 7 milioni di minacce con WebKeeper.

Riutilizzo istanze di licenza

Le istanze sono legate al singolo sito web, ma per venire in contro alle esigenze dei gestori, nel caso di disattivazione di uno o più siti in gestione, è stata data la possibilità di riutilizzare un istanza dopo la rimozione dell'associazione del sito web dismesso dalla licenza o della cancellazione dello stesso1.

WebKeeper inserirà i siti web nel suo ciclo di controllo non appena questi saranno creati e quando l'agente risulterà installato su ciascun sito web la gestione sarà attiva.



Benefici derivanti dall'uso di WebKeeper su un portfolio website:

Strumenti per la gestione degli agenti

WebKeeper genera i pacchetti dell'agente remoto personalizzati per ciascun sito web, di fatto rendendo assolutamente indipendenti i canali di comunicazione con ciascun sito. Pertanto non sarà possibile installare l'agente scaricato per il sito "A" sul sito "B".

Per semplificare l'installazione, in fase di creazione iniziale è disponibile una funzionalità che permette di scaricare congiuntamente i pacchetti degli agenti di controllo remoto relativi a più siti web all'interno di un unico archivio compresso, così da razionalizzare le attività di attivazione.

Gestione agenti di controllo multi-sito

Di tanto in tanto potranno essere rilasciate versioni aggiornate degli agenti. Per semplificare quindi la gestione, su ciascun sito web è disponibile un'opzione per richiedere l'aggiornamento automatico2 degli agenti di controllo installati alla piattaforma WebKeeper.

Viste di Portfolio

Gestendo molteplici siti web contemporaneamente uno degli aspetti di maggior rilevanza sulla produttività è avere la possibilità di avere delle viste di sintesi che permettano di monitorare gli eventi a colpo d'occhio.

Nell'interfaccia utente accessibile via web è possibile avere un panorama riassuntivo dell'intero portfolio per quanto riguarda:

  • Modifiche e Minacce3 rilevate a Filesystem
  • Problemi di comunicazione tra i server e gli agenti installati
  • Andamento delle performance (percepite dall'visitatore) dei siti
  • Stato dei certificati SSL installati3
Minimizzazione carico server

Minimizzazione del carico sui server

Durante le fasi di monitoraggio periodico, WebKeeper crea dinamicamente la schedulazione dei controlli in modo da ridurre al minimo il carico sui webserver.

Queste ottimizzazioni garantiscono inoltre che il carico derivante dalle scansioni rimanga basso anche nel caso di più siti web in hosting sullo stesso server.

Minimizzazione carico server

Gestione multi-utente

All'attivazione del servizio viene sempre creato un primo utente collegato al nuovo intestatario di licenze.

Nel caso di gestione multi-sito, può esserci inoltre l'esigenza di avere struttura di gestione multi operatore.

WebKeeper permette di attivare ulteriori utenti con profili più strettamente operativi, senza la possibilità di modificare dati di fatturazione o generali dell'intestatario, ma abilitati a lavorare sui siti web associati di pertinenza dell'intestatario per conto del quale operano.

Gestione multi-utente

Note:
1
Il cambio licenza di un Website comporta il blocco della stessa funzionalità di cambio licenza per un certo lasso di tempo (indicato nella pagina di anagrafica del singolo sito gestito), con lo scopo di consentire l'uso corretto della funzionalità (e.g. riutilizzare un'istanza sottoscritta, recuperata da un sito web in dismesso o non più gestito) ed al tempo stesso di limitare comportamenti atti ad aggirare i Termini di Servizio.
2
Seguendo la filosofia di minima intrusività di WebKeeper, i nuovi website sono creati con la funzionalità di aggiornamento automatico disattivata; quindi è necessario attivare manualmente la funzionalità. Indipendetemente dall'utilizzo di questa funzionalità di auto-aggiornamento, la prima installazione dell'agente di controllo dovrà essere eseguita manualmente dal gestore del sito.
3
Alcune funzionalità citate possono essere disponibili a partire da licenze di livello superiore a Silver (per un confronto dettagliato delle funzionalità per tipo licenza si rimanda ai dettagli nella pagina dedicata.